LE PIU' IMPORTANTI STRADE STATALI SICILIANE. Il sistema viario extra-autostradale siciliano si snoda lungo 6 importanti direttrici di strade statali gestite dall'ANAS. 

 

Principali strade statali in Sicilia

 

Q U A D R O   D ' U N I O N E   |  l i n k  |

 

 

 

SS115 SUD OCCIDENTALE SICULA. Corre per circa 400 chilometri lungo tutta la costa meridionale dell'Isola, da Siracusa a Trapani. Nel momento in cui entrerà completamente in esercizio l'autostrada A18 Siracusa - Gela (attualmente aperta al traffico nella tratta che corre tra Siracusa e Rosolini), buona parte del traffico gravante sulla parte orientale del tracciato della SS115 verrà ovviamente assorbito dalla nuova arteria autostradale. Nel lungo periodo, è previsto il potenziamento di questo itinerario attraverso la chiusura dell'anello autostradale costiero dell'Isola (oggi completo solo lungo la costa tirrenica e la costa ionica). Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS115

 

 

 

SS189 DELLA VALLE DEL PLATANI - SS121 CATANESE. Da Agrigento parte il percorso su strada statale che, allacciando la SS189 Della Valle del Plàtani alla SS121 Catanese poco dopo Lercara Friddi, coi suoi circa 130 chilometri collega tra loro Agrigento e Palermo, tagliando la Sicilia da Sud a Nord. Di questa infrastruttura è previsto il raddoppio attraverso la costruzione di una superstrada in grado di garantire un tracciato veloce e sicuro. Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS189 - SS121

 

 

 

SS640 DI PORTO EMPEDOCLE. Corre per circa 60 chilometri tra Agrigento e Caltanissetta, costituendo la principale via d'accesso alla città dei Templi per chi proviene dalla parte nord-orientale della Sicilia. Di questa infrastruttura è previsto il raddoppio attraverso la costruzione di una superstrada che, partendo da Porto Empedocle e passando per Agrigento, raggiunga Caltanissetta e, con essa, anche l'autostrada A19 Palermo - Catania. Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS640

 

 

 

SS117BIS CENTRALE SICULA - SS561 PERGUSINA. Allacciandosi tra loro poco più a sud del lago di Pergusa, la SS117bis Centrale Sicula e la SS561 Pergusina collegano tra loro Gela ed Enna con un percorso di circa 85 chilometri: il tracciato corre nella sua parte centrale a circa 15 chilometri da Caltagirone, tocca poco più a nord Piazza Armerina e - nel punto dell'allacciamento con la SS561 Pergusina - consente di arrivare a circa 30 chilometri da Caltanissetta.  Di questo itinerario, la porzione che rientra nella SS117bis coincide con quell'Asse Nord - Sud che attualmente è in fase di realizzazione e che, passando anche per Piazza Armerina, Valguarnera e Nicosia, è destinato alla creazione di un collegamento veloce tra Santo Stefano di Camastra (sulla costa tirrenica) e Gela (affacciata sul Canale di Sicilia). Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS117bis - SS561

 

 

 

SS417 DI CALTAGIRONE - SS117BIS CENTRALE SICULA. Incontrandosi 15 chilometri a sud-ovest di Caltagirone, la SS417 Di Caltagirone e la SS117bis Centrale Sicula collegano tra loro Gela, Caltagirone a Catania, con un tracciato di circa 100 chilometri. Di questo itinerario, la porzione che rientra nella SS117bis coincide con quell'Asse Nord - Sud che attualmente è in fase di realizzazione e che, passando anche per Piazza Armerina, Valguarnera e Nicosia, è destinato alla creazione di un collegamento veloce tra Santo Stefano di Camastra (sulla costa tirrenica) e Gela (affacciata sul Canale di Sicilia). Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS417 - SS117bis

 

 

 

SS194 RAGUSANA - SS514 DI CHIARAMONTE. Allacciandosi tra loro all'altezza di Vizzini, la SS194 Ragusana e la SS514 Di Chiaramonte provvedono a collegare tra loro Ragusa e Catania, con un percorso di circa 90 chilometri. Di questa infrastruttura è previsto il raddoppio attraverso la costruzione di una superstrada il cui tracciato solo in parte coinciderà con quello attualmente esistente. Per maggiori dettagli sull'avanzamento del progetto e dei lavori, si rinvia alla pagina Infrastrutture stradali: progetti e lavori.

 

SS194 - SS514